CORTOLAZIO 2007

Art. 1 - Enti promotori
E' indetta la nona edizione del Concorso CORTOLAZIO per cortometraggi di fiction, in formato cinematografico 35mm o digitale, promosso dall' ASSOCIAZIONE CULTURALE LA CITTADELLA, in accordo con la DIREZIONE REGIONALE BENI E ATTIVITA’ CULTURALI, SPORT .

Art.2 - Modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso occorre inviare una sceneggiatura scritta da uno o più autori unitamente a un piano di lavorazione particolareggiato per la realizzazione di un cortometraggio di fiction e/o per i punti b) e c) del successivo articolo 3, anche nello stile di racconto dell’inchiesta giornalistica, della durata massima di 12 minuti. Al piano di lavorazione, elaborato da una società di produzione cinetelevisiva che si accollerà l'impegno della produzione, va unito un piano finanziario, il cast tecnico e quello artistico.
Le sceneggiature proposte devono essere contenute al massimo in 20 cartelle dattiloscritte.
Nel concorso sono privilegiati i progetti di opere prime o seconde.

Art. 3 - Tema
Per rendere quanto più variegato e interessante l’insieme delle proposte ed offrire maggiori possibilità alle diverse sensibilità creative degli autori, fermo restando lo scopo principale del premio: “la promozione del territorio regionale”, i progetti saranno valutati secondo tre filoni principali di tematiche per ciascuno dei quali sarà selezionato un vincitore:

  1. a)       Narrativo/letterario di qualsiasi genere (commedia, noir, horror, drammatico, sentimentale, etc.) con particolare attenzione alla descrizione ed alla promozione degli aspetti culturali, storici, architettonici e paesaggistici della Regione Lazio, esclusa la città di Roma;
  2. b)      Sociale/ambientale con particolare attenzione alle problematiche sociali ed ambientali della regione;
  3. c)       Usi e costumi con soggetti riferentesi alle tradizioni enogastronomiche del Lazio nonché alle attività artigianali ed imprenditoriali anche di nuove tendenze esistenti nel territorio.

Al vincitore di quest’ultimo filone tematico sarà concesso, se sarà valida la realizzazione, un ulteriore premio di € 2.500.00 offerto dalla BIC Lazio.
Nel caso non fosse scelto nessun progetto in una delle tre categorie tematiche, la commissione di selezione, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare il premio ad un secondo progetto di un'altra categoria

Art.4 - Scadenza e modalità di invio
Le sceneggiature in cinque copie e il piano di lavorazione e quanto previsto dall'Art.2, unitamente alla scheda di adesione di cui all'Art.5, dovranno essere inviate per posta entro il 30 ottobre 2006 a:
CORTOLAZIO c/o LA CITTADELLA Via Garibaldi 60, 00069 Trevignano (Roma).
Per la data di spedizione farà fede il timbro postale.
Le singole sceneggiature non dovranno indicare il nome degli autori che andranno invece segnalati a parte in busta chiusa da inviare allo stesso indirizzo con riferimento al titolo del progetto inviato. Ciò per assicurare una libera e corretta selezione.

Art. 5 - Sceneggiature
L'autore o gli autori della sceneggiatura dovranno allegare una dichiarazione in cui, sotto la propria responsabilità attestano:
a - di essere gli autori della sceneggiatura
b - che la stessa non riguarda una realizzazione in corso d'opera
c - di non averne ceduto i diritti di utilizzazione
Tale dichiarazione va acclusa nella busta di cui all'ultimo paragrafo dell'art. 4.

Art. 6 - Premio
I progetti inviati verranno esaminati da una giuria così composta:
Un rappresentante dell’ANICA.
Un rappresentante della SCUOLA NAZIONALE DI CINEMA
Un rappresentante delle Industrie Tecniche.
Un rappresentante della F.I.C.E. (Federazione Italiana Cinema d'Essai)
Un rappresentante del Direttivo de LA CITTADELLA.

Si assegnano tre premi, uno per ciascun filone tematico, di 7.000.00 € ciascuno da usare in servizi tecnici per la realizzazione del film che saranno consegnati a copia definitiva.
Di questi 7000 euro, 1000 consistono in due buoni di 500 euro ciascuno offerti dalla Kodak e dall'Augustus Color per l'acquisto di pellicole 35mm per le stampe di una copia del film. Il premio, per la sua entità, non pretende di coprire l'intero budget di produzione. Pertanto i concorrenti, in caso di vittoria, dovranno autonomamente provvedere ad integrare le spese di produzione eccedenti il premio.

In caso di rinuncia, il premio verrà assegnato al primo dei progetti classificato dopo il vincitore..

I film vincitori di CORTOLAZIO saranno ammessi di diritto in concorso al Festival LA CITTADELLA DEL CORTO e potranno quindi partecipare a tutti i premi in palio.

Art. 7- Condizioni
I vincitori del concorso, si impegnano a programmare in prima assoluta presso il Festival Internazionale LA CITTADELLA DEL CORTO, i film realizzati con il contributo di CORTOLAZIO.
Si impegnano altresì a consentire la programmazione del loro film in rassegne organizzate  da LA CITTADELLA presso altri festival o manifestazioni culturali in Italia e all’estero.
Una copia DVD del film verrà consegnata al CENTRO AUDIOVISIVO DELLA REGIONE LAZIO per consentire la distribuzione nel circuito culturale o sul territorio.
I diritti di sfruttamento commerciale restano di proprietà del produttore del cortometraggio, mentre sarà d'obbligo citare nei titoli di testa il contributo della Regione Lazio e degli altri Enti promotori.

  Statistiche web e counter web