www.ilcorto.it   LO SGUARDO BIFRONTE 2007

1. PERIODO DI SVOLGIMENTO

La finale della 1a edizione del Festival si svolgerà a metà Novembre 2007 presso la Casa del Cinema di Roma.
Date ed orari saranno comunicati con congruo anticipo a mezzo stampa e tramite il sito ufficiale del festival www.losguardobifronte.it
L’ingresso alle proiezioni sarà gratuito.

2. MODALITA’ D’ISCRIZIONE

L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: cittadini italiani, appartenenti alla UE, extraeuropei.
La partecipazione al concorso è gratuita ed estesa a opere di ogni tipo prodotte nell’ambito del tema in oggetto: I tempi della vita.
Ogni regista può partecipare con una sola opera
L'autore è il solo responsabile del contenuto dell'opera.

Possono partecipare al concorso cortometraggi girati in qualsiasi formato, genere e tecnica della durata massima di 20 minuti e prodotti a partire dal 1 gennaio 2006.
Le opere prodotte in lingua differente dall'italiano dovranno essere sottotitolate in italiano o, eventualmente, in inglese.

Le opere devono essere inviate - esclusivamente - in formato  DVD, unitamente al modulo di iscrizione, scaricabile sul sito www.losguardobifronte.it

Per la  partecipazione al Festival bisogna obbligatoriamente utilizzare l'apposita scheda d'iscrizione, debitamente  firmata. Le opere prive della scheda di  accompagnamento non saranno ammesse né tanto meno restituite.
Gli organizzatori s'impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute, ma non rispondono di eventuali danni o smarrimenti in corso di trasporto.
Gli  organizzatori, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano  che le opere presentate al Festival sono esenti  da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio perché partecipano al Festival, gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori da qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. 
Gli organizzatori del Festival non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazione o litigio.
I concorrenti, con la partecipazione al concorso, autorizzano la  Morgana Communication al trattamento dei dati al fine di ottenere aggiornamenti in merito agli sviluppi della  presente iniziativa, ben inteso che tali dati non saranno in nessun caso trasmessi a terzi, nel rispetto di quanto stabilito del  D.LGS. 196/03 sulla tutela dei dati personali.

La  partecipazione al concorso implica  l’accettazione integrale del presente  regolamento; alla direzione del Festival spetta  il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.
I registi, gli attori e il personale artistico delle opere selezionate potranno avvalersi della convenzione attivata dalla Morgana Communication con un albergo situato nei pressi di Villa Borghese (tre stelle); le spese di pernottamento dei quattro registi, e del musicista, vincitori - nel medesimo albergo - saranno invece a carico della Organizzazione.

I premi non verranno spediti. Se non ritirati entro l'anno, concorreranno ad aumentare la dotazione della seconda edizione del concorso.

3. PRESELEZIONE E SELEZIONE

Il Coordinatore del progetto, d'intesa con la Commissione selezionatrice, si occuperà di effettuare una cernita delle opere meritevoli di essere presentate al pubblico. Dopo questa prima “scrematura”, avrà luogo la valutazione da parte della Giuria. I giudizi del Comitato di preselezione e della Giuria sono insindacabili. Non è pertanto ammessa alcuna richiesta da parte degli autori concorrenti, mirata a conoscere le valutazioni espresse dal Comitato preselezionatore e/o dalla Giuria.

Gli autori selezionati per il concorso saranno contattati dagli organizzatori, i quali comunicheranno la data e l’orario in cui l’opera sarà proiettata.
Per la selezione occorre inviare una copia di ciascuna opera riversata in  DVD, che non verrà restituita.
Allo stesso modo, gli eventuali materiali aggiuntivi inviati non saranno restituiti; ogni DVD dovrà contenere un solo film: non saranno quindi presi in considerazione DVD che contengano più di un film.
La scadenza per la presentazione dei DVD è fissata per il 15 ottobre 2007 (farà fede la data del timbro postale in arrivo)

I materiali dovranno essere spediti al seguente indirizzo:

MORGANA COMMUNICATION Srl
Via Chiana, 97  - ROMA 00198
Tel. 06.45433030 - Fax. 06.97250623
Web: www.morganacommunication.it - E-mail: info@morganacommunication.it

Oltre alle opere in concorso, il festival promuoverà una serie di eventi speciali per favorire l’incontro e lo scambio di opinioni, giudizi critici e discussioni intorno al mondo del cinema e delle altre forme d’arte, con particolare attenzione verso il tema de "I tempi della vita".

La giuria, composta da Angela Abbrescia, Maria Luisa Bigai, Oscar Cosulich, Luciana Della Fornace, Domenico Gallo, Nicola Siciliani de Cumis, Emilio Solfrizzi, coordinata da Corrado Veneziano e presieduta da Andrea Camilleri, proclamerà a suo insindacabile giudizio i vincitori nella serata conclusiva del Festival