VIDEO FESTIVAL CITTA' DI IMPERIA 2008

3° Video Festival Imperia 22 / 26 aprile 2008
www.ilcorto.it ed il VideoFestival di Imperia

REGOLAMENTO di PARTECIPAZIONE
Art.1 - Il VideoFestival Città di Imperia, è organizzato dal Cineforum Imperia, in collaborazione con il Comune di Imperia - Assessorato al Turismo e Manifestazioni ed è dedicato a opere realizzate in qualsiasi formato. Il Festival è riservato ai registi professionisti, ai videomakers e alle scuole (possono partecipare anche classi scolastiche indicando nell’iscrizione i dati di un referente) per le quali è istituita una sezione a parte.
 Art. 2 - Ogni regista o ogni scuola può concorrere con una o più opere.
       Art. 3 - Il Festival è articolato in tre categorie fisse + una categoria speciale suddivise in sezioni:        CATEGORIA PROFESSIONISTI divisa in:
      Sezione Film (senza limiti temporali)
      Sezione Documentario (senza limiti temporali)
      Sezione Animazione & Grafica (senza limiti temporali).
      Sarà premiata una sola opera per sezione scelta dalla giuria.
CATEGORIA AMATORI divisa in:
Sezione Lungometraggi (Films, fictions ecc. di  durata non inferiore ai 30 min.) Verrà premiata una sola opera.
Sezione Cortometraggi (Films, fictions ecc. di  durata non superiore ai 30 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
Sezione Documentari (Geografici, scientifici, denuncia, approfondimento ecc. di durata massima 30 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
Sezione Animazione & Grafica (videoanimazioni, computer grafica, ecc. durata massima 10 min.) Verranno premiate le prime tre opere.
Sezione Video Album (Video-album a tema definito a scelta, durata massima 30 min.) Verrà premiata una sola opera.
Sezione Unica Scuole (senza distinzione di specialità ma di durata identica alle precedenti sezioni).  Verrà premiata una sola opera.
CATEGORIA INTERNAZIONALE alla quale possono partecipare opere da iscrivere nelle seguenti sezioni: Cortometraggio, Documentario, Animazione, tutte di durata non superiore ai 30 minuti. I lavori dovranno essere sottotitolati a scelta nelle seguenti lingue: Italiano, Inglese, Francese. Verrà premiata la prima opera scelta di ogni sezione.
      Il tema è libero.     
      CATEGORIA SPECIALE:
      Tre sono le sezioni speciali aperte sia agli amatori che ai professionisti che concorreranno insieme:
      Sezione Documentario Turistico: “Storie di viaggi e Popoli” (documentario di viaggio di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.
      Sezione Documentario Naturalistico: “Aria, acqua e terra…” (reportage video sul mondo naturalistico di durata non superiore ai 30 min.). Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.
      Sezione “Registi Italiani nel Mondo” Verrà premiata una sola opera scelta dalla giuria.
Art. 4 -  La Direzione del Festival si riserva la possibilità di annullare le sezioni ove non risultassero opere iscritte o ove vi fossero opere ritenute non degne di selezione. Le date e  gli orari delle proiezioni dei film ammessi in concorso saranno divulgate successivamente sul sito ufficiale: www.videofestivalimperia.org nell’apposita pagina (Calendario Serate).
 Art. 5 - Per partecipare al Festival, i lavori riversati su cassetta VHS o DVD, dovranno essere spediti entro e non oltre la data del 21 gennaio 2008 (farà fede la data del timbro postale di partenza) e dovranno essere inviati all’ attenzione del Direttore Artistico Sig. Fiorenzo Runco Video Festival Città di Imperia Strada Colla, 18 - 18100 IMPERIA,  o potranno essere consegnati direttamente presso il seguente negozio in Imperia: Foto Languasco via XXV Aprile, 45. La partecipazione al Festival è gratuita. La Direzione non risponderà di eventuali opere non pervenute. Le opere pervenute oltre la data di scadenza saranno ammesse in concorso nella successiva edizione.

      Art. 6 - Per ogni opera presentata è richiesta una cassetta VHS singola o un DVD singolo sulla copertina dei quali SARA’ TASSATIVO riportare BEN EVIDENTI il titolo, la durata e l'anno di realizzazione, nonché il nome e i recapiti dell'autore. E’ inoltre fatto obbligo ai partecipanti di riportare, sempre in copertina, in quale categoria e sezione intendono iscrivere i loro lavori. Le opere non conformi a queste specifiche VERRANNO INESORABILMENTE CESTINATE E’ altresì richiesta una foto di scena in alta risoluzione e la sinossi dettagliata dell’Opera per l’eventuale pubblicazione sul “Catalogo delle Opere e degli Autori”.
      Art. 7 - Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere.
      Art. 8 - La Direzione Artistica del Festival si riserva la facoltà di operare una preventiva selezione del materiale pervenuto per l'ammissione in concorso. Le opere pervenute non verranno restituite e rimarranno a disposizione della Segreteria del Festival che avrà facoltà di divulgarle con qualsiasi mezzo in forma parziale o totale, esclusivamente per scopi culturali avvisando sempre l’autore interessato; verrà costituito un Archivio Generale delle Opere e degli Autori.
      Art. 9 - La manifestazione si svolgerà nei giorni dal 22 al 26 aprile 2008 presso la Sala Eutropia nel  Teatro I. Calvino dell’Università (Dipartimento Arti Musica e Spettacolo) in via Nizza 8 a Imperia Porto Maurizio. La consegna dei premi avverrà nel corso della serata conclusiva dopo la possibile parziale proiezione delle opere vincitrici. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati. La mancata presenza degli interessati implica la non attribuzione del premio. Per i soli premi internazionali è previsto l’invio al domicilio.
Art. 10 - La Giuria che assegnerà i premi sarà costituita da esperti del settore questa viene nominata dal Cineforum Imperia e il Direttore Artistico ne curerà la presidenza, il loro giudizio è inappellabile.
      E’ previsto anche un “Premio Giuria Popolare” che verrà assegnato in seguito ad una votazione effettuata dal pubblico presente in sala con apposite schede predisposte e consegnate all’ingresso.
        Elenco Premi:
         CATEGORIA PROFESSIONISTI:
         Sezione Film: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
         Sezione Documentario: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
         Sezione Animazione & Grafica: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
         CATEGORIA AMATORI:
         Sezione Lungometraggi: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
         Sezione Cortometraggi: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”
         Sezione Documentari: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3° premio: Targa “Video Festival”
         Sezione Animazione & Grafica: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”; 2° premio: Targa lignea “Video Festival”; 3°   premio: Targa “Video Festival”
         Sezione Video Album: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
         Sezione Unica Scuole: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”
         CATEGORIA INTERNAZIONALE: 1° premio cortometraggio: Trofeo “Silver Frame”; 1° premio documentario:   Trofeo “Silver Frame”; 1° premio Animazione: Trofeo “Silver Frame”.
         CATEGORIA SPECIALE:
   Premio Sezione Speciale Documentario Turistico: week-end per 2 persone a Parigi.
         Premio Sezione Speciale Documentario Naturalistico: pacchetto di dieci uscite nel “Santuario dei Cetacei” per la realizzazione di un documentario marino.
         Premio Registi italiani nel Mondo: Trofeo “Silver Frame”
         Premio Giuria Popolare: 1° premio: Trofeo “Silver Frame”.
         Altri premi potranno essere istituiti a insindacabile giudizio della giuria che si riserva anche la facoltà di NON assegnare alcuni premi se i lavori non saranno giudicati idonei.
      Art. 11 - La partecipazione al Concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
      Art. 12 - In base a quanto stabilito dalla legge 675/96, sulla privacy, la partecipazione al Festival comporta, da parte dell'autore, l'autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte del Cineforum Imperia e/o di terzi, da questo incaricati per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Festival o per l’invio di materiale informativo.
      Art. 13 –  Gli autori che vorranno partecipare anche alla trasmissione dei propri lavori su emittenti televisive interessate e/o altre manifestazioni/festival collegati dovranno allegare, oltre ai supporti richiesti per il concorso, anche altre copie in DVD e indicare il loro assenso sulla liberatoria facoltativa allegata all’iscrizione al Festival.
      La Direzione Artistica si farà carico della consegna dei lavori giunti in allegato alle redazioni che ne faranno richiesta che si riservano di fare una selezione preventiva delle opere consegnate.

  Statistiche web e counter web