EFFETTO PACE 2006

Premessa
Il video, e il cortometraggio in particolare, si rivelano oggi come dei mezzi privilegiati di espressione e di analisi di punti di vista estremamente immediati sulla più variegata realtà quotidiana, l’idea di “Effetto pace” nasce, prima che come concorso, proprio come un nuovo punto di riflessione su una tematica universale quanto intima come quella della pace.
Dalle azioni umanitarie in tempo di guerra fino al sorriso che scambiamo alla fermata dell’autobus, dal più grande trattato politico al più piccolo gesto di fratellanza, tutto può essere un passo lungo il cammino della pace. “Effetto pace” vuole essere  un filtro, una lente che, messa davanti alla macchina da presa e stimolata dal sentimento e dalla creatività di ciascun autore, ci consente di evidenziare i gesti fatti in questo senso o le occasioni mancate per costruire la Pace

Art.1
L’Azione cattolica S. Giorgio Martire, con la collaborazione di Vocidentro films,  presenta la prima edizione di  “Effetto pace”, concorso nazionale per cortometraggi e video che si terrà durante il mese per la pace (15 Gennaio - 15 Febbraio 2006).

Art.2
Il concorso sarà diviso in due sezioni:
La prima VIDEO PENSIERI a cui potranno partecipare tutti i cortometraggi, della durata massima di 20’ (Fiction, videoclip, animazione, videoart, documentari ecc.) a tema libero.
L’altra EFFETTO PACE a cui potranno partecipare tutti i cortometraggi, della durata massima di 20’ (Fiction, videoclip, animazione, videoart, documentari ecc.) che ruotano intorno al tema della pace;
A suo insindacabile giudizio, e/o per particolari meriti, la giuria può ammettere opere che superino i limiti di tempo stabiliti.
La giuria inoltre, può decidere di iscrivere una o più opere alla sezione Effetto pace qualora le tematiche da essa trattata risultino attinenti a quelle previste dalla sezione stessa (senza per questo eliminarla dalla sezione Video Pensieri).

Art. 3
In entrambe le sezioni possono partecipare opere prodotte su qualsiasi formato (pellicola, video , betacam, DV ecc.) purchè siano state prodotte dal 2003 in poi. La partecipazione al concorso non ha alcun costo se non quello di spedizione del materiale (interamente a carico di chi partecipa).

Art. 4
Indipendentemente dal formato in cui siano prodotte, le opere dovranno essere presentate al concorso in formato DVD. Esse dovranno essere in buone condizioni e senza titolazioni video o sovrimpressioni non presenti nel master (es. timecode). Ogni supporto (DVD) dovrà contenere una sola opera con il titolo  e il nome dell’autore ben specificato sull’etichetta. Insieme al supporto, per ciascuna opera iscritta, dovrà essere  inviata la scheda di iscrizione (scaricabile dal sito http://www.effettopace.altervista.org) compilata in ogni sua parte e firmata dal regista o da chi detiene i diritti dell’opera. L’opera potrà inoltre essere corredata da una o più foto di scena in formato digitale o in stampa.

Art. 5
Saranno ammesse al concorso le opere inviate entro il 08-01-2006 al seguente indirizzo:
Azione Cattolica di S. Giorgio Martire
Piazza Risorgimento, 19 82018 – San Giorgio del Sannio (BN)
e pervenute comunque entro tempo utile per l’inizio delle selezioni.

Art. 6
Qualora il numero dei cortometraggi ricevuti superi quelli che sarà possibile proiettare nelle serate finali, la giuria, a suo insindacabile giudizio, si riserva la possibilità di effettuare una selezione tra le opere partecipanti. La giuria selezionerà i cortometraggi oltre che in base al loro valore tecnico e ai criteri esposti dal bando, anche in base alla loro attinenza al tema (per quanto riguarda la sezione Effetto Pace).

Art. 7
La composizione della giuria, l’elenco dei corti ammessi alla proiezione e le novità riguardo il concorso e le proiezioni verranno comunicati attraverso il sito http://www.effettopace.altervista.org. Gli autori delle opere finaliste, oltre ad essere indicati sulle pagine web, verranno avvisati per posta o via e-mail.

Art. 8
La selezione delle opere avverrà pubblicamente e tutti i partecipanti (sia finalisti che non finalisti) potranno richiedere una scheda di valutazione dettagliata sulla loro opera che verrà loro inviata via mail.

Art. 9
Ecco i premi messi in palio dall’organizzazione (potranno esserci cambiamenti per motivi organizzativi)
SEZIONE VIDEO PENSIERI
- 1° classificato
- 2° classificato
- 3° classificato

SEZIONE EFFETTO PACE
- 1° classificato
- 2° classificato
- 3° classificato

PREMI SPECIALI
- Miglior corto campano (scelto tra tutte le opere di fiction provenienti dalla Campania)
- Simpatia – Premio del pubblico (assegnato esclusivamente dal pubblico presente in sala)

Art.10
Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente l’Azione Cattolica ad effettuare duplicazioni e proiezioni delle opere presentate, esclusivamente a fini culturali e per la stampa.

Art.11
La Giuria si riserva il diritto di escludere dal concorso:

  1. le opere che non rispettano i requisite del bando;
  2. le opere con contenuti contrari alla pace o in palese contrasto con la pubblica morale e decenza;
  3. le opere realizzate, interamente o con la collaborazione, di componenti della giuria;

Art.12
L’Azione Cattolica, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti o smarrimenti che queste dovessero subire dal momento dell’arrivo a quello della manifestazione.

Art.13
Le opere e i materiali ricevuti per la selezione non verranno restituiti ed entreranno a far parte della Biblioteca “San Giorgio Martire” senza scopo di lucro e di pubblica consultazione.

Art.14
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento: alla Direzione del Concorso spetta il giudizio finale su casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

Art.15
Con l’accettazione del regolamento, il partecipante autorizza l’organizzazione al trattamento dei propri dati personali per finalità legate esclusivamente al concorso e secondo quanto previsto dal decreto legislativo del 30 giugno 2003 n. 196.

Art.16
La mancata accettazione del regolamento con firma sulla scheda di partecipazione, comporterà l’automatica esclusione dal concorso.
Scheda di partecipazione – Effetto Pace

Dati riguardanti il film


Titolo del film :

Regia :

Soggetto :

Sceneggiatura :

Anno :

Attori :

 

Fotografia :

Montaggio :

Produzione :

Sinossi :

 

 

 

Dati riguardanti il partecipante


Cognome e nome

E-mail :

Telefono :

Eventuale altro recapito :

Il tuo pensiero su cinema e pace :

 

Sottoscrivendo il presente modulo dichiaro di aver preso visione e di accettare in tutte le sue parti il regolamento del concorso “Effetto pace” e di essere titolare di tutti i diritti sull’opera iscritta.

                                                                                                                      Firma

                                                                                              ____________________________

 

  Statistiche web e counter web