Festival des Pleiades

FESTIVAL des PLEIADES - 3° edizione 18 - 19 maggio 2006

( vai al programma dettagliato delle 2 serate )

PRESENTAZIONE: Il 18 e il 19 maggio 2006 si terrà a Roma presso il Cinema della Forma la 3° edizione del Festival International des Pleiades.
La manifestazione, organizzata in Italia da Luisa Carretti e da noi del sito www.ilcorto.it, è un evento unico nella storia del cinema.
E' il festival di cortometraggi ad offrire al suo pubblico contemporaneamente in diverse sale di diverse città del mondo, una selezione di opere di grandi talenti internazionali.

Quest'anno saranno coinvolte almeno 25 città fra cui: Bombay, Budapest, Buenos Aires, Cannes, Christchurch, Helsinki, Kamakura, La Havane, London, Melbourne, Mexico, Moulins, Nomea, Palo Alto, Paris, Poznan, Roma, Saint-Cloud, Sanatnder, Shanghai, Sidney, Tahiti, Tokyo.

Il Festival des Pleiades considera il film corto come un'opera completa, un'opera d'arte in miniatura, che dimostra come il suo regista sia da considerarsi allo stesso livello dei maestri del cinema, i cui lavori saranno presenti nel programma del festival a titolo comparativo. La scelta del film corto ben si adatta alle esigenze dettate da Internet e dalle nuove tecnologie.

Il format corto inoltre è l'ideale per promuovere il cinema straniero, proveniente da nuove culture, presso un pubblico più vasto rispetto agli addetti ai lavori.

Come un vero Festival, il Festival des Pleiades è un evento culturale costituito da una giuria, quest'anno presieduta da Pippo Delbono, dei premi (della giuria e del pubblico) e la possibilità d'incontro fra pubblico, registi, stampa ed operatori del settore.

La manifestazione si articola in due sezioni:

  1. Una competizione costituita da dieci film corti girati da giovani autori e selezionati da specialisti e appassionati del genere
  2. Una selezione “fuori concorso" di cinque film corti realizzato da registi affermati, il cui ruolo sarà quello di padrini dei nuovi talenti

I film corti selezionati e proiettati in visioni di 2 ore circa ciascuna, raccontano l’ambizione di una manifestazione che vuole dar voce ai migliori talenti, sia nuovi che affermati, provenienti da tutto il mondo.

Per l’edizione 2006 “fuori concorso” saranno proiettati cortometraggi inediti di Roman Polanski e due mediometraggi girati da Pippo Delbono (Guerra; L’India che danza).

In collaborazione con il fotografo Carlo Riccardi, ospiteremo una mostra delle più belle foto dei personaggi del cinema scattate dal più famoso dei paparazzi romani.
A questa si aggiunge una seconda mostra fotografica di giovani fotografi indipendenti dal tema “Il Backstage”.

Pippo Delbono, presidente della giuria per il 2006, conferirà il Gran Prix ed i premi speciali, mentre gli spettatori potranno votare il loro corto preferito, attribuendogli il Premio del Pubblico.

Raggiungere il Cinema della FORMA a Roma

BANDO DI PARTECIPAZIONE
SUBMISSION FORM PLEIADES 2006

CONDITIONS

Only s hort films or extracts that do not exceed 12 minutes in length, including credits may be chosen for invitation to the competition. Films must be suitable for all audience. By submitting a film, producers and directors give all rights to The Pleiades to project it,free of charge during the festival period (May 14 until 21)

DEADLINE

The deadline for submission is March 15th, 2006 .

If the film is selected, directors or producers will be contacted by the end of March.

MATERIAL

Only the following will be accepted for the preselection - Preferably: Digital (Mpeg4, Quicktime, DivX) or DVD. Or : Beta SP (Pal, NTSC) or VHS (Pal, Secam, NTSC)

PROMOTIONAL MATERIAL

By submitting, producers and directors agree that in case of selection, 20 seconds of the film may be used for press and promotional DVD.

SUBTITLING

In case of selection, the sender agree to provide time coded text source of all the dialogs and included text.

SHIPPING

Submitee can either give a FTP access to a digital version of the movie or send a copy to:

Tebaldo/Regus International Pleiades Festival

72, rue du Faubourg Saint-Honoré 75008 Paris France

All transportation costs, as well as the shipping agent's fee and insurance are entirely borne by the producer or the sender, also for the return if asked.

FORM

Original Title :

Contact name :

Contact phone :

Contact email :

English title :

Country of production :

Year of production :

Running Time (in mn) :

Prices or nominations :

Director(s) :

Actor(s) :

Screenwriter(s) :

Subtitle languages (if any) :

Synopsis (4 lines max) :

If needed, address your questions to : geraldine@pleiadesfestival.com.

Per ulteriori informazioni potete contattare concorso@ilcorto.it ed anche luisacarretti@gmail.com

( vai al programma dettagliato delle 2 serate )

Statistiche web e counter web