www.ilcorto.it                           www.ilcorto.it

“Corto in Stabia 2007” – 2° edizione

 

Due amici” di Bitonto vincono la seconda edizione del concorso internazionale di cortometraggi “Corto in Stabia”

Oltre quattromila le presenze riscontrate durante la quattro giorni che ha trasformato le Nuove Terme di Castellammare in una colorata cittadella del cinema per ragazzi

Vengono da Puglia, Campania, Sicilia, Calabria, Lombardia e Inghilterra i vincitori della seconda edizione di “Corto in Stabia”: la rassegna internazionale di cortometraggi, che dal 26 aprile, per quattro giorni, ha tenuto banco alle Nuove Terme di Castellammare.

Ben 13 i riconoscimenti assegnati da un’attenta giuria di esperti presieduta da Renato Francisci, direttore di “IlCorto.it” (Roma).

Miglior cortometraggio in assoluto “Due amici” realizzato dagli allievi dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici di Bitonto (Bari), che si sono accaparrati anche il primo posto della terza sezione del concorso.
Il premio sezione “Legalità”, consegnato dal sovrintendente Gennaro Spagnuolo, in rappresentanza della dirigenza del commissariato di Polizia di Castellammare, è andato a “Casco quando ti vedo… ma non solo” (Liceo scientifico “Severi” di Castellammare di Stabia”).
Numero uno della seconda sezione è stato “Treasure” (Istituto Comprensivo “Campanella-Sturzo” di Catania), mentre, miglior corto straniero è stato “Problems at home” (“Merton College” di Londra”).
Il premio della giuria ragazzi è andato invece a “Se i bambini dicono: adesso basta” (Circolo didattico di Barano d’Ischia).

A consegnare gli “Scugnizzi in… azione” in pietra lavica vesuviana, forgiati dallo scultore Antonio Carotenuto, ieri, durante la serata di gala presentata da Serena Albano sono intervenuti: l’assessore provinciale alle Politiche giovanili Maria Falbo, il sindaco di Castellammare di Stabia Salvatore Vozza, l’assessore al Turismo del comune stabiese Massimo De Angelis, il presidente delle Terme di Stabia Luigi Vingiani e Luigi Garzillo in rappresentanza dell’Azienda di Cura, Soggiorno e Turismo di Castellammare amministrata da Anna Maria Boniello.
«”Corto in Stabia” – ha dichiarato l’assessore Falbo – è ormai una realtà internazionale che va decisamente sostenuta». Pensiero condiviso anche dal sindaco Vozza, che ha aggiunto: «Chiederemo di includere questa rassegna nel calendario dei grandi eventi della Regione Campania».
Più di quattromila i giovani che, complessivamente, hanno partecipato alla manifestazione ideata dall’associazione Vivistabia, trasformando il parco idropinico campano in una colorata cittadella del cinema per ragazzi.
In programma proiezioni, casting, ospiti e dibattiti, che hanno visto alternarsi nel sempre affollato teatro della struttura stabiese dalla splendida Federica Citarella, protagonista della fiction Mediaset “Carabinieri” a Giovanni Rienzo del poliziesco Rai “La squadra”, passando per Ernesto Mahieux (interprete del film “Nero bifamiliare”) e i registi Pasquale Falcone e Onofrio Brancaccio.
«L’obiettivo che ci eravamo prefissati – spiega Alfondo Galdi responsabile dell’associazione Vivistabia – è stato pienamente raggiunto. Anzi, siamo andati oltre ogni aspettativa riuscendo a sensibilizzare molti ragazzi sul tema della Legalità e a portare a Castellammare, per ammirarne le infinite bellezze, migliaia di giovani provenienti da tutta Europa. Presto - conclude - inizieremo a lavorare all’edizione 2008, che avrà come tema la Diversità».

Castellammare di Stabia, 30 aprile 2007


ELENCO COMPLETO DEI PREMIATI

Corto in Stabia 2007 – II edizione

www.ilcorto.it
“Scugnizzo in…Azione”

Vincitore del Concorso Corto in Stabia II Edizione 2007

DUE AMICIIstituto Professionale per i Servizi Commerciali-Sociali e Turistici - Bitonto (BA)

Premio Prima Sezione “La legalità”

CASCO QUANDO TI VEDO..MA NON SOLO – Liceo Scientifico “F.Severi” - C.mare di Stabia (NA)

Premio Seconda Sezione

TREASUREIstituto Comprensivo “Campanella-Sturzo” – Catania

Premio Terza Sezione

DUE AMICIIstituto Professionale per i Servizi Commerciali-Sociali e Turistici - Bitonto (BA)

Premio Quarta Sezione

PROBLEMS AT HOME  - Merton College – Londra (Inghilterra)

Premio Giuria Ragazzi

                   SE I BAMBINI DICONO: ADESSO BASTA – Circolo Didattico di Barano d’Ischia (NA)

Premio Regia

                    LA STRADA – Liceo Polispecialistico “Gandhi” – Casoria (NA)

Premio Sceneggiatura

                    THE FLOWERS – Istituto Tecnico Industriale “E.Fermi” – Napoli

Premio Fotografia

                 SEBASTIAN – Istituto d’Istruzione Superiore “Machiavelli” - Pioltello (MI)

Premio Colonna Sonora

 E’ POSSIBILE CAMBIARE…INIZIO IO – Istituto Tecnico Commerciale - Villa San Giovanni (RC)

Premio Interpretazione

                    UNA STORIA SEMPLICE – I.T.C.G. “Pantaleo” – Torre del Greco (NA)

Premio Montaggio

                    BREAK – Liceo Ginnasio Statale “F.Maurolico” – Messina

 
Menzione Speciale della Giuria

                 IL BIVIO DELLA VITA – Istituto Tecnico per il Turismo – Acquappesa (CS)

 

Lo svolgimento della manifestazione