FESTIVAL di Palazzo Venezia 2006

La terza edizione del Festival di Palazzo Venezia a Roma – Rassegna internazionale di film e documentari d'arte, architettura, cinema e teatro - presenterà a Roma, in una delle sedi museali italiane più prestigiose, il meglio della produzione documentaristica, cinematografica e televisiva realizzata in tutto il mondo dal 2003 ad oggi.

Il Festival di Palazzo Venezia a Roma si articola in sei sezioni:
1. ARTE E ARTISTI
Raccoglie le più importanti produzioni realizzate dal 2003 ad oggi in tutto il mondo nell'ambito del “racconto” per immagini inerente la pittura, le biografie di artisti, la scultura, le performances, gli allestimenti di mostre, le nuove tendenze dell'arte contemporanea, le “personali” d'artisti, i restauri, gli eventi, le inchieste, i programmi TV, gli approfondimenti critici, la storia dell'arte e dei suoi protagonisti di tutte le epoche e tendenze.
2. ARCHITETTURA
Raccoglie le più importanti produzioni realizzate dal 2003 ad oggi in tutto il mondo nell'ambito dell'architettura, del design, della grafica computerizzata ad essa dedicata e quindi documentari su monumenti, chiese, musei, palazzi, città, borghi, progetti architettonici moderni e contemporanei, restauri, interventi sul paesaggio, giardini, installazioni architettoniche, land art, biografie di architetti, repertorio storico sull'arte di costruire e ricostruire.
3. CINEMA
Raccoglie le più importanti produzioni realizzate dal 2003 ad oggi in tutto il mondo nell'ambito della documentaristica legata al cinema comprendente quindi biografie di attori e registi, produttori, sceneggiatori ecc., storie sul e del cinema, repertorio, approfondimenti critici, programmi televisivi, back stage ecc.
4. TEATRO
Raccoglie le più importanti produzioni documentaristiche, realizzate dal 2003 ad oggi, nell'ambito del teatro e delle arti performative con esclusione di quelle legate al ballo e alla musica. Storie di attori, registi, drammaturghi, scenografi, costumisti, messe in scena teatrali, back stage, prove, cabaret, monologhi, avanguardie e performances oltre a programmi televisivi, approfondimenti critici, maschere, burattini ecc. ecc.
5. NUOVI LINGUAGGI
Raccoglie le più importanti produzioni realizzate dal 2003 ad oggi in tutto il mondo nell'ambito della ricerca e della sperimentazione visiva . I nuovi orizzonti e la ricerca di linguaggi innovativi attraverso l'utilizzo di tecniche cinematografiche ed audiovisive quali: saggi e corti d'animazione, film sperimentali, documentari “autorali”.
6. SCUOLE DI CINEMA
Raccoglie i più interessanti saggi elaborati dale scuole di cinema, documentaristica, animazione aventi come soggetto l'arte, l'architettura, il cinema ed il teatro in tutte le loro forme.

Il Festival, presieduto da Carlo Fuscagni, con la direzione scientifica di Claudio Strinati, la direzione artistica di Rubino Rubini e la consulenza di Anna Maria Cerrato, viene promosso da DOC FEST, Associazione culturale non a fini di lucro.
Una giuria internazionale composta da 7 eminenti personalità del mondo dell'arte, del cinema, della cultura, del giornalismo assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, i premi previsti tra le opere ammesse in concorso.
Una Commissione selezionerà per l'ammissione al concorso le opere pervenute.

I PREMI
La Giuria del Festival assegnerà i seguenti premi:
> 1° PREMIO ASSOLUTO PER LA MIGLIORE OPERA IN CONCORSO
> PREMIO SEZIONE “ARTE E ARTISTI”
> PREMIO SEZIONE “ARCHITETTURA”
> PREMIO SEZIONE “CINEMA”
> PREMIO SEZIONE “TEATRO”
> PREMIO SEZIONE “NUOVI LINGUAGGI”
> PREMIO SEZIONE “SCUOLE DI CINEMA”
> PREMIO PER LA MIGLIOR FOTOGRAFIA
> PREMIO PER IL MIGLIOR MONTAGGIO
> PREMIO PER IL DOCUMENTARIO PIU' INNOVATIVO
Il Direttore Artistico e il Presidente del Festival assegneranno inoltre:
> TARGA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA AL MIGLIOR DOCUMENTARIO SULL'ARTE ITALIANA
> PREMIO SPECIALE REGIONE LAZIO AI DUE MIGLIORI FILM DELLA CATEGORIA “LO SPIRITO DEL TEMPO”

La Giuria potrà inoltre segnalare, con menzione speciale, altre opere in concorso di particolare valore. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

REGOLAMENTO
Possono partecipare al Festival di Palazzo Venezia a Roma filmati prodotti in tutto il mondo dal 2003 al 2006 che abbiano per tema l'oggetto del Festival.
Se di lingue diverse, i filmati devono pervenire sottotitolati in italiano o inglese.
Per iscriversi al concorso internazionale è necessario far pervenire entro il 30 gennaio 2006 :
- una copia email della scheda d'iscrizione che andrà compilata in ogni sua parte
E' inoltre necessario, sempre entro il 30 gennaio 2006, spedire presso la nostra sede all'indirizzo:
FESTIVAL DI PALAZZO VENEZIA A ROMA c/o Doc Fest
Via Tarvisio, 2 - 00198 Roma (Italia)
il seguente materiale:
- una copia del filmato in uno dei seguenti formati: (STANDARD PAL) Betacam SP, Digital Betacam, DVD o DVCAM;
- una seconda copia cartacea della scheda di iscrizione compilata e con firma originale per accettazione del regolamento;
- la ricevuta dell'avvenuto pagamento della quota di iscrizione

La quota d'iscrizione per partecipare al Festival è di € 50,00 per ogni opera inviata e può essere pagata con assegno bancario intestato a
DOC FEST o tramite bonifico bancario sul seguente conto:

Intestazione: DOC FEST Banca: Banca Popolare di Bergamo, Agenzia n. 119 Roma Indirizzo banca: Viale Gorizia, 34 - Roma (Italia)

Nella scheda si richiede ai partecipanti di indicare in quale fra le sei sezioni previste dal Festival si intende iscrivere il proprio filmato.
La commissione selezionatrice si riserva tuttavia la possibilità di cambiare la sezione proposta o di inserire il filmato nella sezione speciale “Lo spirito del tempo”.

Con l'iscrizione al Festival ogni singolo autore o produttore risponde del contenuto delle sue opere, dichiara di aver assolto tutti i diritti d'autore verso terzi e concede esplicita autorizzazione all'uso del materiale musicale e visivo.
All'interno dei telegiornali e delle trasmissioni televisive e per ogni attività di promozione e comunicazione del Festival, DOC FEST potrà inoltre utilizzare brevi sequenze o immagini tratte dell'opera.
Il detentore dei diritti autorizza inoltre gratuitamente, ulteriori proiezioni dell'opera senza fini di lucro.

- Una copia della scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte andrà spedita, oltre che allegata al film, anche via mail a: art@docfest.it
Il sottoscrittore si fa carico della veridicità dei dati contenuti che, in caso di selezione, verranno utilizzati nei materiali di promozione e comunicazione del Festival (catalogo, sito internet, comunicazioni alla stampa, ecc.). Per suddetti materiali verranno altresì richiesti, per i filmati selezionati, due foto relative all'opera.
I materiali inviati, sia quelli relativi alle opere selezionate che quelli esclusi dal concorso, NON verranno restituiti, ma saranno conservati presso l'archivio del Festival a scopo di documentazione e potranno essere visionati gratuitamente all'interno dell'archivio stesso.
La sottoscrizione della scheda di iscrizione si intende come integrale accettazione del bando di concorso e del presente regolamento.
Il presente regolamento è parte integrante della scheda di iscrizione e viene sottoscritto unitamente ad essa.
In caso di controversie è competente il Tribunale di Roma.
I dati personali verranno trattati secondo quanto previsto dalla legge 31/12/1996 n°675 e successive modificazioni ed integrazioni.

Info: FESTIVAL DI PALAZZO VENEZIA A ROMA – c/o DOC FEST
Via Tarvisio, 2 - 00198 ROMA - Italia Tel: 0039 06 8840341 Fax: 0039 06 8840345 Sito: www.docfest.it

  Statistiche web e counter web