UNIMOVIE 2006

Regolamento

1.Luogo e data di svolgimento: Pescara – Città Sant’Angelo, 3-8 ottobre 2006.

2.Finalità: Unimovie – festival internazionale del video e del cortometraggio. Tre concorsi per video e cortometraggi: uno nazionale, riservato alle produzioni italiane, aperto a tutti i video/filmakers; due internazionali, di cui uno riservato agli studenti di cinema di tutto il mondo e un altro dedicato alla video arte e alla video sperimentazione.

3.Sezioni del festival: concorso nazionale per cortometraggi, concorso internazionale per cortometraggi realizzati da studenti, concorso internazionale video arte e sperimentazione,  incontri, rassegne, progetti speciali.

4.Concorso nazionale: riservato a cortometraggi di autori italiani, prodotti dopo il 1° gennaio 2004. Corti, documentari, fiction video, animazioni etc. 
 
5.Requisiti di partecipazione al concorso nazionale: sono ammessi alla selezione corti e video di produzione italiana, realizzati dopo il 1° gennaio 2004. Si richiede una copia in DVD o VHS PAL per la preselezione.

6.Concorso internazionale cortometraggi: riservato a cortometraggi realizzati da studenti delle scuole di cinema, d’arte, di comunicazione, universitari e delle accademie, degli istituti e dei centri di specializzazione post-diploma e post-laurea di tutto il mondo. Corti, documentari, fiction video, animazioni etc. 

7.Requisiti di partecipazione al concorso internazionale cortometraggi: almeno uno degli autori deve essere uno studente. E' preferibile, ma non obbligatoria, la presentazione di una fotocopia di un documento attestante il proprio stato di studente al momento della realizzazione dell'opera. Sono ammesse a concorso opere provenienti da tutto il mondo e realizzate dopo il 1° gennaio 2004. Saranno vagliate dalla direzione artistica soltanto opere in italiano e in inglese. Qualora si usi altra lingua si richiede una sottotitolazione in italiano o in inglese. Tutte le opere dovranno essere accompagnate da una lista dialoghi (in italiano e/o in inglese). Si richiede una copia in DVD o VHS PAL per la preselezione.

8. Concorso internazionale video arte e sperimentazione: il premio è riservato a giovani artisti che si dedicano alla video arte e alla video sperimentazione.

9.Requisiti di partecipazione al concorso internazionale video arte e sperimentazione:  Le opere dovranno essere necessariamente accompagnate da una scheda esplicativa del lavoro e da un curriculum dell’artista comprensivo di data di nascita. Si richiede una copia in DVD o VHS PAL per la preselezione.

10.Giuria, selezioni, premi e iscrizioni: ci saranno massimo 15 finalisti per ogni concorso. La direzione artistica si riserva il diritto di stabilire la sezione di partecipazione ai concorsi. I lavori devono essere inviati entro il 1° luglio 2006 (farà fede il timbro postale). Le opere vanno spedite a mezzo posta o corriere alla segreteria di Unimovie. Le spese di spedizione e assicurative sono a carico dei partecipanti. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito della manifestazione all’indirizzo http://www.unimovie.it, entro settembre.
Le opere finaliste saranno giudicate dalla giuria dei concorsi, la quale si pronuncerà durante l'ultimo giorno di programmazione. I premi in denaro e/o servizi verranno consegnati solo in presenza dell’autore premiato o di un suo rappresentante ufficiale. Ogni notizia riguardante l’esatto ammontare del montepremi complessivo sarà aggiornata sul sito web di Unimovie. Il giudizio delle giurie è insindacabile. 
    
11. Archivio del festival: le copie DVD/VHS non saranno restituite, ma saranno conservate ad esclusivo fine di studio presso la Mediateca del Comune di Città Sant’Angelo. La direzione artistica si riserva il diritto di utilizzare il materiale archiviato a scopo promozionale, senza fini di lucro. Con la richiesta di partecipazione l'autore e/o gli aventi diritto autorizzano l’uso dell’opera inviata per le proiezioni del festival, per scopi di studio e per rassegne, al solo scopo di promuovere la manifestazione (esclusa la messa in onda in televisione). Autorizzano, inoltre, l’utilizzo di parte dell’opera inviata (max. 10%) per promozione del festival anche su reti televisive. Nel caso vi siano cause ostative al rilascio di tale autorizzazione, si prega di specificarlo al momento della richiesta di partecipazione. Per eventuali diverse utilizzazioni sarà richiesta autorizzazione agli aventi diritto.

12.Formati di proiezione: i lavori selezionati saranno proiettati esclusivamente in video (DVD, DVCAM, miniDV, VHS).

13.Norme generali: le richieste di adesione al festival implicano l'accettazione incondizionata del presente regolamento. La direzione del festival avrà il diritto di decisione finale su tutto quanto non specificato in questo regolamento e ad essa spetta il giudizio finale sui casi controversi. I bandi di concorso e le schede di partecipazione sono disponibili sul sito del festival all'indirizzo indicato. Per eventuali controversie è competente il Foro di Pescara.

Posta normale o prioritaria:
Unimovie Viale Regina Margherita 78 65123 Pescara
Posta celere o corriere:
Unimovie Via Valle di S. Mauro n. 2 65124 Pescara

Statistiche web e counter web