NOVARA CINE FESTIVAL - Scenari Orizzontali - 2006

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Art. 1

La terza edizione del Concorso/Festival, promosso dall'Associazione Novara Cine Festival, è aperta a tutti, senza distinzione di sesso, età, religione e provenienza.

Si svolgerà a Novara dal 4 all'8 aprile 2006.

Possono partecipare autori italiani e internazionali che abbiano realizzato, non anteriormente al mese di ottobre 2004, cortometraggi a soggetto (fiction) di durata non inferiore ai 3 minuti e non superiore a 40 minuti. Opere non a soggetto verranno presentate nella sezione Laboratorio.

Le Sezioni del Concorso:

SEZIONE A: SCENARI ORIZZONTALI

Opere a soggetto di vario “genere” che facciano riferimento per caratteri tematici o scenografici alla Pianura , o comunque ad un concetto di orizzontalità visiva propria dei grandi spazi, appartenenti a qualsiasi zona del pianeta. Percorsi di un paesaggio reale o fantastico, elemento naturale o luogo dell'anima.

SEZIONE B: ALTRI TERRITORI

Opere a soggetto di vario genere a tema libero , realizzate senza i vincoli di cui alla sezione A.

SEZIONE LAB

La sezione è riservata a opere documentaristiche, di animazione, e di sperimentazione.

La Direzione del Festival si riserva la possibilità di attivare la sezione PANORAMA finalizzata ad ospitare ulteriori opere a soggetto.

Art. 2

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare:

•  la scheda di adesione (entry-form), compilata in ogni sua parte e sottoscritta, nella quale si attesti anche di essere titolari dei diritti di utilizzazione del filmato, di conoscere in ogni sua parte il regolamento e di accettarlo incondizionatamente.

•  Copia di ricevuta attestante il versamento della quota iscrizione di € 10,00 effettuato con:

VAGLIA POSTALE indirizzato a:
Associazione Novaracinefestival via Giovanni De Agostini 2 – 28100 Novara - ITALY.

Bonifico bancario
indirizzato a:
Associazione Novaracinefestival via Giovanni De Agostini 2 – 28100 Novara.
Banca Popolare di Novara, CIN: Y – ABI: 05608 – CAB : 10105 – N.ro Conto : 000000020057

La quota di iscrizione non verrà restituita in nessun caso.

•  Una copia del film destinata alla selezione, su formato Mini DV standard PAL. Non saranno accettate le opere in standard SECAM o NTSC. Ogni videocassetta dovrà contenere un solo filmato e dovrà essere riposta all'interno di una custodia in plastica. I dati che andranno riportati su etichette, sia sulla cassetta che sulla relativa custodia, dovranno comprendere: titolo, durata in minuti, nome del regista e dati del/dei titolare/i dei diritti.

d) Almeno due foto di scena e una foto dell'autore (su carta fotografica, o diapositiva o supporto digitale 300 dpi in formato 10 x 15; 2.000 x 1.312 pixel). L'Associazione Novara Cine Festival potrà utilizzare tali materiali per pubblicizzare l'iniziativa e per la realizzazione editoriale del catalogo.

e) In caso di ammissione al festival: dovrà essere comunque inviata una seconda copia del film , destinata alla visione per la Giuria nonché alla proiezione in sala cinematografica, in uno dei seguenti formati a scelta del partecipante:

Pellicola 35 mm (sonoro ottico mono o dolby A o dolby SR)
Sistemi video analogici: solo Betacam SP;
Sistemi video digitali: Mini DV; DV Cam; DVC Pro 25.
I video analogici e digitali dovranno essere in standard PAL.

Nel caso in cui non pervenisse tempestivamente un formato superiore il film verrà proiettato nel formato mini DV standard PAL già inviato per la preselezione.

f) Gli autori di opere che contengano dialoghi o voci fuori campo non in lingua italiana, dovranno presentare l'opera munita di sottotitoli in lingua italiana.

Art. 3

Non saranno ammesse al Concorso opere di autori legati istituzionalmente all'Ente organizzatore.

Art. 4

Ogni autore potrà presentare solo n° 1 film per ogni edizione del festival.

Per la durata del filmato (min 3' - max 40') si intende l'intervallo di tempo che intercorre dalla prima all'ultima immagine (titoli compresi).

Non potranno essere accettati film già inviati alle precedenti edizioni del Novaracinefestival. Ciascun autore risponde del contenuto dei propri lavori. Il Comitato di selezione si riserva la facoltà di rifiutare qualsiasi opera che, per tematiche o insufficienze di carattere tecnico, risulti in contrasto con le caratteristiche del festival, aperto a qualsiasi tipologia di pubblico.

Art. 5

Le videocassette e le schede dovranno essere presentate entro e non oltre la data del 23 gennaio 2006 , presso NOVARACINE FESTIVAL, Via Giovanni De Agostini 2, 28100 NOVARA .

Le opere in Mini DV inviate per la selezione non verranno restituite e saranno conservate nell'archivio dell'Associazione.

Gli Enti organizzatori non sono responsabili per i plichi danneggiati e/o pervenuti in ritardo e per eventuali furti o smarrimenti.

Le opere inviate per la proiezione pubblica (in pellicola o altri supporti digitali o analogici) verranno restituite solo su richiesta dei partecipanti.

Le opere dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo corriere o posta celere interna con la seguente dichiarazione doganale “ Senza valore commerciale, per scopi culturali ”.

Le opere provenienti dall'Italia o da altro Paese CE devono essere spedite a mezzo corriere o posta celere interna. Le opere provenienti da Paesi non appartenenti alla Comunità Europea devono essere inviate a mezzo corriere DHL, UPS, FEDERAL EXPRESS.

In ogni caso gli invii devono essere confermati tramite fax, al num. +39 0321 331187, o tramite e-mail all'indirizzo info@novaracinefestival.com .

Art. 6

Le videocassette pervenute saranno selezionate da un'apposita Commissione facente capo agli organizzatori del Festival. Le opere ammesse al concorso verranno rese note entro il 10 marzo 2006 e saranno presentate pubblicamente a Novara nei giorni indicati, in sale cinematografiche o locali tecnicamente idonei, secondo il calendario-programma predisposto dalla Direzione del Festival.

I film verranno ulteriormente sottoposti al giudizio di una Giuria, costituita da esperti del settore artistico, televisivo e cinematografico. I nomi dei giurati saranno presentati in apposita conferenza stampa e menzionati sulle pagine del nostro sito: www.novaracinefestival.com .

Le premiazioni ufficiali si terranno nel corso della cerimonia ufficiale dell' 8 aprile 2006.

Art. 7

I PREMI

La Giuria delle sezioni A e B, a suo discrezionale ed insindacabile giudizio, assegnerà i seguenti riconoscimenti:

-Premio per il miglior cortometraggio Sez. A : Premio in Euro e Trofeo “Nando”

-Premio per il miglior cortometraggio Sez. B: Premio in Euro e Trofeo “Nando”

-Premio miglior colonna sonora musicale originale: Premio in Euro e Trofeo “Nando”

-Premio speciale Camera di Commercio di Novara al miglior editing: Premio in Euro e Trofeo “Nando”

-Miglior fotografia: Trofeo “Nando”

-Miglior Attrice: Trofeo “Nando”

-Miglior Attore: Trofeo “Nando”

-Premio “Scelto dagli studenti”: Trofeo “Nando”

  La Giuria delle sezioni Panorama e Lab assegnerà i seguenti premi:

-Premio al miglior cortometraggio sezione Lab: Trofeo “Nando”

-Premio al miglior cortometraggio sezione Panorama: Trofeo “Nando”(se attivata la sezione)

-Un premio speciale in Euro e Trofeo Nando al cortometraggio (scelto nell'ambito di tutte le sezioni del Festival) che metta in rilievo contraddizioni e valori urbanistico-paesaggistici del territorio di pianura.

- Un premio speciale “PROMORISO” (scelto nell'ambito di tutte le sezioni del Festival) al miglior cortometraggio ambientato nelle terre del riso.

L'ammontare dei premi in Euro verrà comunicato entro il 31 dicembre 2005 a mezzo sito internet.

Nel caso l'opera risulti avere due o più titolari dei diritti di utilizzazione o in caso di ex-aequo , il premio sarà ripartito in parti uguali.

Art. 7 bis-

Il regista e/o produttore del film inviato al concorso si impegna, in caso di vincita a ritirare il premio personalmente durante la cerimonia che si svolgerà il giorno 8 aprile 2006.

In caso di grave impedimento, il regista e/o produttore può incaricare, in sua vece, un delegato che abbia partecipato attivamente alla realizzazione del film.

La mancata presenza di uno dei soggetti sopra indicati, fatta salva la citazione dell'opera su tutti gli atti ufficiali del festival, determina il venir meno dell'obbligo di consegna del premio da parte dell'associazione, che pertanto si riserva il diritto di destinarlo ad altro scopo.

Art. 8

Gli Enti organizzatori usufruiranno dei diritti di utilizzazione delle opere pervenute esclusivamente per gli usi connessi alla valorizzazione e promozione della manifestazione, e per attività culturali, rigorosamente senza scopo di lucro, quali ad esempio consultazione da parte di studenti e insegnanti.

Art. 9

La partecipazione al concorso sottintende l'accettazione integrale del presente Regolamento, con particolare riferimento all'art. 7 bis.

Per i casi controversi e per quanto non espressamente previsto, il giudizio spetta alla Direzione del Festival.

L'elenco dei premiati verrà diffuso agli organi di informazione e pubblicato sul sito Internet del Festival entro il 15 aprile 2006 .

 

Statistiche web e counter web