logo i corti   35 mm FILM CONTEST 2008

1. PERIODO DI SVOLGIMENTO

Date ed orari saranno comunicati con congruo anticipo a mezzo stampa e tramite il sito ufficiale del festival

2. MODALITA’ D’ISCRIZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.
Per partecipare al concorso gli interessati dovranno inviare tutto il materiale necessario, a mezzo raccomandata, entro il 15/02/08 (farà fede il timbro postale) a:

"35MM" Casella Postale 24, c/o P&S Piazza A. Marena 42 70032 Bitonto (BA)

Ogni concorrente è responsabile personalmente di quanto forma oggetto delle opere presentate e garantisce di godere di ogni altro diritto di utilizzare i lavori inviati per il concorso ovvero di averne ottenuto le necessarie liberatorie. Ogni concorrente è personalmente responsabile di quanto dichiarato e autorizza l’organizzazione alla diffusione, alla pubblicazione e alla proiezione delle proprie opere, per manifestazioni o iniziative.

La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’autorizzazione alla esposizione ed alla eventuale pubblicazione e/o diffusione dei cortometraggi, in contesti inerenti le finalità del concorso, senza che per questo debba venire corrisposto alcun compenso.

L’organizzazione non saranno in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle opere inviate.

Ogni autore può presentare più opere, indicando per ciascuna la sezione cui intende iscriverla. Spetta poi alla Commissione scegliere tra queste, in modo insindacabile, una sola opera da ammettere al concorso.

I partecipanti si faranno carico delle spese di spedizione di tutto il materiale necessario.

Ogni partecipante deve essere certo di aver adempiuto ad ogni richiesta posta dal regolamento, pena l’esclusione.

La partecipazione al concorso prevede l'accettazione integrale del presente regolamento.

3. PRESELEZIONE E SELEZIONE

OPERE AMMESSE AL CONCORSO

Possono partecipare alla selezione le opere realizzate in Italia o all’estero Le opere straniere, per poter essere ammesse, devono essere sottotitolate in italiano.

SUPPORTO RICHIESTO
Le opere, in qualunque modo siano state riprese e/o realizzate, devono essere presentate, ai fini del concorso, in formato digitale, su supporto CD o DVD.

DURATA
Tutti i video dovranno avere una durata massima di 15 minuti (titoli inclusi)

MATERIALE OCCORRENTE
Per essere ammessi alle preselezioni, occorrono:
>1 copia del video, in formato digitale, con copertina che indica titolo,autore,anno di produzione, durata;
>1 scheda d’iscrizione compilata in tutte le sue parti, firmata e allegata al video;

L’assenza di una sola delle voci elencate, non consentirà l’accesso alle preselezioni.
E’ gradita, anche se non obbligatoria, la presenza di una scheda informativa sul regista.

Con la compilazione della scheda si sottoscrive quanto stabilito dalla legge 675/96 (privacy) la partecipazione al concorso comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dai personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’organizzazione per lo svolgimento di adempimenti interni al concorso e degli scopi associativi e/o federativi.

I dati personali potranno inoltre essere utilizzati per sottoporre, agli autori stessi, informazioni inerenti i risultati e le future iniziative.

Tutte le opere inviate saranno preselezionate dall'organizzazione. Il superamento della preselezione comporterà l'ammissione alle serate finali. I parametri di valutazione in base ai quali i corti saranno ammessi al concorso sono i seguenti:

- per l'ammissione alla sezione NUOVE VISIONI
le opere verranno selezionate esclusivamente in base alla validità del soggetto. Non saranno quindi necessarie particolari qualità tecniche;
- per l'ammissione alla sezione CORTI D'AUTORE
saranno invece presi in considerazione anche le caratteristiche tecniche (regia, fotografia, montaggio, recitazione, colonna sonora...);
- per l'ammissione alla sezione IL CORTO FA SCUOLA
saranno presi in considerazione i corti realizzati esclusivamente nelle scuole di ogni ordine e grado;
- per l'ammissione alla sezione ECO-MOVIE
saranno presi in considerazione i corti che trattano tematiche ambientali.

Nel compilare la scheda di partecipazione, i candidati dovranno indicare in quale sezione preferiscono inserire il proprio corto.
Sarà a discrezione dell'organizzazione l'eventuale collocazione in una categoria differente

LE OPERE DOVRANNO ESSERE INVIATE ENTRO IL 15 FEBBRAIO 2008
L'organizzazione si riserva la facoltà di proiettare, a sua discrezione, le opere che non hanno superato la preselezione

MODALITA' DI SELEZIONE DEI CORTI
La commissione selezionerà un numero massimo di 10 opere per ciascuna categoria.Il numero dei corti selezionati per categoria potrà subire varazioni in base alla durata degli stessi

>GIURIA TECNICA
La giuria tecnica segnalerà 1(una) sola opera vincitrice per ciascuna sezione

>GIURIA POPOLARE
La giuria popolare esprimerà le proprie preferenze nel seguente modo: ogni giurato sarà in possesso di una scheda di valutazione con cui assegnare un punteggio (da 1 a 5), in base a parametri puramente personali, ad ogni corto finalista, indipendentemente dalla sezione in cui è inserito. Al corto che avrà totalizzato il punteggio maggiore verrà assegnato il premio "Giuria Popolare". In caso di parità, i corti che avranno totalizzato lo stesso punteggio saranno sottoposti ad una nuova votazione.

>>PREMI E RICONOSCIMENTI
La Giuria Tecnica assegnerà i seguenti premi:
Corti d’Autore: euro 400,00
Nuove Visioni: euro 250,00
Il corto fa scuola: targa