logo i corti   CONCORTO 2008

REGOLAMENTO

1) L’associazione Concorto organizza “Concorto Film Festival del cortometraggio” al fine di promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio e  dare visibilità agli autori indipendenti.

2) “Concorto Film Festival del cortometraggio” prevede le seguenti sezioni:
“Storie” (Fiction Italiana)
“World Stories” (Fiction Internazionale)
“DocZone” (Documentari)
“Esplora” (Sperimentali)
“CortoGrafia” (Animazione)
“Concortissimo” (Film di non oltre cinque minuti)

3) Possono partecipare al Festival tutti i cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2006, senza limiti di provenienza e qualsiasi sia il supporto originale. La durata massima non deve superare i 20 minuti titoli inclusi (ad eccezione della sezione “Concortissimo” il cui limite è di 5 minuti). Non vi sono limitazioni di tema e di genere

4) L’iscrizione al festival è gratuita ed è aperta fino al 31 MAGGIO  2008. La scheda di iscrizione deve essere compilata on-line sul sito www.shortfilmdepot.com  oppure sul sito www.concorto.com Ogni autore  potrà iscrivere al massimo 3 opere ed è responsabile dei contenuti delle stesse. Per la partecipazione di ciascun film è obbligatorio il seguente materiale: - Copia DVD (per ragioni tecniche non protetta) del film - Copia della scheda di iscrizione on-line - Una o più immagini del film possibilmente in formato digitale - Una foto del regista possibilmente in formato digitale

I cortometraggi in lingue diverse dall’italiano dovranno essere sottotitolati in  italiano o inglese oppure integrati dalla lista completa dei dialoghi e del commento in italiano o inglese da inviare via e-mail a info@concorto.com

5) L’invio del materiale è a carico dei partecipanti e dovrà essere effettuato tramite posta, indicando sulla busta “solo a scopo culturale – senza valore commerciale”, esclusivamente al seguente indirizzo: “Concorto Film Festival 2008”  Casella Postale n° 72  29010 Pontenure (PC)
La spedizione dovrà avvenire entro il 31 maggio 2008. Farà fede la data del timbro postale. La scheda di iscrizione e le foto del film e del regista (file in formato .jpg di dimensioni massime 260x260 pixel) potranno in alternativa essere inviate via e-mail all’indirizzo info@concorto.com

6) L’organizzazione di “Concorto Film Festival del cortometraggio ” non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta e durante lo svolgersi del festival.

7) Un comitato designato dagli organizzatori effettuerà la selezione delle opere iscritte decretando la rosa dei cortometraggi ammessi alla fase finale. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito www.concorto.com entro il 31 luglio 2008. Gli autori dei cortometraggi finalisti saranno avvisati entro tale data per telefono o e-mail.

8) I cortometraggi finalisti concorreranno ai seguenti premi:
Gran premio “Asino d’Oro” al miglior film in assoluto (1000 euro e trofeo)
Miglior Film di Fiction Italiana al vincitore della sezione “Storie” (250 euro e targa)
Miglior Film di Fiction Internazionale al vincitore della sezione “World Stories” (250 euro e targa)
Miglior Film Documentario al vincitore della sezione “DocZone” (250 euro e targa)
Miglior Film di Animazione al vincitore della sezione “CortoGrafia” (250 euro e targa)
Miglior Film Sperimentale al vincitore della sezione “Esplora” (250 euro e targa)
Miglior Cortissimo al vincitore della sezione “Concortissimo” (250 euro e targa)
Premio “Corto Giovane” assegnato da un giuria composta da studenti delle scuole superiori di Piacenza (250 euro e targa)
In ogni serata di proiezione verrà assegnato un “Premio del pubblico” (targa)
E’ facoltà del comitato selezionatore, della direzione artistica e della giuria attribuire menzioni speciali per le opere più meritevoli.
Le premiazioni saranno effettuate al termine delle proiezioni.
9) La giuria del festival sarà composta da rappresentanti del mondo artistico, audiovisivo ed accademico. Le sue decisioni saranno inappellabili.  
All’organizzazione del festival spetta la decisione finale sui casi controversi. Le decisioni della giuria saranno rese pubbliche al termine delle proiezioni.

Ai vincitori, se non presenti al momento delle premiazioni, saranno inviati i premi tramite P/T o corriere espresso. I premi in denaro saranno inoltrati tramite bonifico bancario. Per quanto concerne l’ospitalità agli autori verranno dati ragguagli al momento della comunicazione del risultato della selezione..

10) Le opere inviate per la selezione non verranno restituite e formeranno parte del patrimonio dell’archivio di “Concorto Film Festival del cortometraggio”. Esse potranno essere rese disponibili per proiezioni, manifestazioni, trasmissioni promosse dall’associazione “Concorto” per scopi culturali e non commerciali e raccolte in un’antologia del festival distribuita a scopi promozionali. L’organizzazione del Festival prenderà accordi in tal senso con gli aventi diritto.

11) Gli organizzatori del festival si riservano il diritto di sospendere o modificare la manifestazione se questo fosse necessario.

12) Ai sensi della legge 196/03 i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione  di “Concorto Film Festival del cortometraggio”.

13) La partecipazione al festival implica l’accettazione delle condizioni esposte nei punti del presente regolamento.

Per quanto non espressamente indicato nel bando collegarsi al sito: www.concorto.com