LA FOTOGRAFIA NEL FILM -vol. 1 - Inquadrature, obiettivi, continuity

di Blain Brown - Traduzione di Roberto Cruciani - pp. 144 € 14,00 Isbn 88-7527-159-3

Questo libro affronta tutti gli aspetti concernenti la ripresa filmica e più in generale la fotografia applicata a qualsiasi tipo di prodotto audiovisivo e descrive in modo puntuale e ricco di esempi i principi teorici, le metodologie e le tecniche essenziali di questo reparto.
Il primo volume del libro tratta i concetti essenziali riguardanti l'utilizzo della macchina da presa (le inquadrature, le ottiche, la continuity), fondamentali non solo per il direttore della fotografia e per l'operatore ma essenziali anche per comprendenre le caratteristiche del lavoro di regia. Compito di questo libro infatti, non è solo quello di descrivere le regole e gli aspetti tecnici della direzione della fotografia. Anche il regista del resto dovrebbe avere una idea precisa delle tecniche descritte nel primo volume di questo libro e almeno una conoscenza orientativa di ciò che viene analizzato nel secondo volume.
Dal linguaggio delle lenti alle tecniche d'illuminazione, dalle regole dell'esposizione all'uso delle ottiche, dal controllo dell'immagine attraverso l'uso di filtri alle luci come strumento narrativo e all'uso degli effetti speciali.
Perché alla fine fare un film vuol dire raccontare una storia attraverso la macchina da presa. Se questa non si sa usarla, come si potrà raccontare per immagini?

Blain Brown è direttore della fotografia e regista a Los Angeles. Ha al suo attivo numerosi film, documentari e spot realizzati in pellicola, in alta definizione, 24p e in digitale. Per il mercato editoriale di lingua anglosassone ha pubblicato anche Motion picture and Video Lighting e The Filmaker's Pocket Reference.

PARTE PRIMA - Inquadrature, obiettivi, continuity

Introduzione - Scrivere col movimento
Il direttore della fotografia e il regista
Non ho bisogno di regole ammuffite
L'oggetto di questo libro
Cosa significa essere un professionista
Terminologia: video e pellicola
Nota sulle illustrazioni

Capitolo primo - Lo spazio filmico
La tecnica cinematografica
Una scena semplice
Spazio filmico
Gli elementi costitutivi delle scene
Inquadrature di personaggi
Il metodo del master
Transizioni
Il coverage
Piano sequenza
Ripresa tripla o metodo della sovrapposizione
Montage
Conclusioni: un miscuglio di tecniche

Capitolo secondo - Il linguaggio visivo
Più di una semplice immagine
Principi di costruzione
Il campo tridimensionale
Composizione cinematografica e televisiva
Regole di composizione di base per le persone

Capitolo terzo - Il linguaggio degli obiettivi
Motivazione e tecnica invisibile
Tipi di movimenti
Inquadrature in movimento
Supporti per la macchina da presa
Il dolly
Le gru
Inquadrature dal cameracar
Riprese aeree
Altri supporti per la macchina da presa
Controllo del movimento

Capitolo quinto - La continuità cinematografia
Le riprese per il montaggio
La direzione principale
La linea
Direzione del movimento di un soggetto sullo schermo
Turnaround
La pianificazione del coverage
Montabilità
Altri problemi di continuità
Introduzioni
Altri problemi di montaggio durante le riprese
I sei tipi di taglio

Tratto dal sito: www.audinoeditore.it
Si ringrazia l'editore per la concessione di pubblicare dei brani del libro.

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