SONY CINEALTA

Il camcorder HDW-F900 è un sistema di acquisizione in alta definizione capace di lavorare in 24p. Questo camcorder è stato realizzato per lavorare nel settore della cinematografia elettronica; le sue caratteristiche peculiari consistono nella sezione camera dotata di tre CCD 16:9 in alta definizione con una risoluzione di oltre 2.200.000 pixels per colore primario e un processamento tipico a 12bit. La sezione di registrazione incorporata nel camcorder registra su cassette simili al digital betacam, con una durata compresa tra i 40 e i 50 minuti di registrazione.
Grazie ai 24 fotogrammi progressivi, il nastro non viene inciso come nel sistema convenzionale televisivo (interlacciato), ma il filmato viene catturato scattando tante foto che progressivamente si susseguono come accade per la pellicola. Sono comunque possibili anche registrazioni con scansioni convenzionali.
Il primo vantaggio evidente è per il settore cinematografico, visto che registrare in maniera progressiva consente di trasferire il filmato elettronico su pellicola, senza perdere di qualità e senza introduzione di artefatti per togliere il sistema interlacciato. Ovviamente, per operare nel settore cinematografico la risoluzione è un elemento importante. Per questo motivo, il sistema CineAlta si basa su un formato di 1080 linee (anziché 625 linee) con una risoluzione prossima a 2K (per 2K si intende la risoluzione minima che il cinema considera per la proiezione su grande schermo).

Statistiche web e counter web