COME INVIARCI I VOSTRI CORTOMETRAGGI

Se volete facilitarci il lavoro, quando ci inviate i vostri DVD effettuate un semplice controllo, se oltre al corto vero e proprio nel menu iniziale di partenza inserite anche altri filmati, ad esempio il backstage, il corto con i sottotitoli in altra lingua, eccetera...

Osserviamo l'esempio qui sotto, la cartella VIDEO_TS contiene i files utili per attivare il DVD ed i files che

www.ilcorto.it

contengono il filmato vero e proprio, ovvero, in questo caso: VTS_01_1 e VTS_01_2 e VTS_01_3. Questi 3 files sono in sequenza perchè contengono il filmato vero e proprio. Infatti se clichiamo sul primo (VTS_01_1) viene visualizzata la prima parte del corto, cliccando sul secondo la parte centrale e cliccando sul terzo la parte finale...

MA, se il vostro filmato dura pochi minuti, 10 o 15, probabilmente occupa poco spazio ed utilizza solo il file: VTS_01_1.

Nel caso della precedente immagine, infatti, il filmato vero e proprio dura appena 11 minuti, ma occupa troppo spazio, infatti in questo DVD sono stati accorpati sia il cortometraggio vero e proprio, sia il suo backstage, sia una versione sottotitolata.

Se avete solo il cortometraggio, dovrebbe apparire un elenco tipo questo (nell'esempio il corto dura 6 minuti):

www.ilcorto.it

Perchè tutto questo discorso? perchè se volete che il vostro cortometraggio sia da noi messo in streaming o selezionato per essere messo in onda in un format TV, dovete inviarci un DVD in cui ci sia solo il vostro cortometraggio, senza menu iniziali, oppure che il backstage ed altri filmati NON siano accorpati al corto principale (come nell'esempio precedente).

Come ve ne accorgete? (se avete ad esempio inserito anche il backstage) Devono essere presenti files del tipo:

VTS_01_1 per il corto vero e proprio,
VTS_02_1 per il filmato del backstage.

Quello che segue è un esempio di un corto che raggruppa 3 files perchè il corto i durata di 5 minuti è in 3 lingue (e lo notate anche dalla dimensione dei 3 files uguali tra loro):

www.ilcorto.it

Il nostro è solo un consiglio, e vale solo per gli invii effettuati per il nostro concorso, non per gli altri concorsi.
Noi infatti potremmo selezionare il vostro corto anche per lo streaming e la TV. E non possiamo metterci pure a cercare il punto di inizio e di fine della vostra opera, con possibilità di commettere erori.... tenete presente che di cortometraggi ce ne arrivano a centinaia !!!


Statistiche web e counter web