PESARO - Mostra Internazionale del Nuovo Cinema   

Per la 43a edizione della MOSTRA INTERNAZIONALE DEL NUOVO CINEMA prevista dal 24 giugno al 2 luglio 2007 ecco le prime anticipazioni:

IL CINEMA ITALO-AMERICANO

Negli ultimi quindici anni i cognomi che finiscono per “vocale” (d’origine italiana) dominano i credits del cinema americano, sia di quello commerciale che di quello indipendente. Spesso queste personalità vengono da famiglie della classe media e da buoni studi, lavorano nel cinema mainstream e sono piuttosto lontani dall’idea tradizionale dei figli di emigranti che noi conosciamo dal passato e che gli italiani all’estero ci hanno dimostrato essere superata. Spesso non si riconoscono affatto con la cultura italo-americana anche se a volte, almeno in un film, la evocano o la usano per confrontarsi con la loro tradizione che di recente ha dominato l’immaginario mediatico americano nella versione televisiva dei Sopranos.


L’ampia retrospettiva in programma, in collaborazione con Calandra Institute di New York, vuole disegnare una mappa, il più possibile curiosa ed esaustiva, delle tracce di questa ‘italianità’ negli Stati Uniti, privilegiando soprattutto la produzione indipendente. Guardando a distanza i grandi degli anni Settanta come Coppola, Scorsese o De Palma, la Mostra vuole presentare cineasti a volte poco conosciuti ma legati tutti da un sottile filo rosso. Ecco quindi Mac e Romance and Cigarettes di John Turturro; Diario di viaggio con fantasmi di Pappi Corsicato; Trees Lounge - Mosche da bar di Steve Buscemi; Living in Oblivion di Tom DiCillo; True Love di Nancy Savoca; Living Out Loud – Kiss di Richard LaGravanese; Federal Hill - Senza futuro di Michael Corrente; Brooklyn Lobster di Kevin Jordan; Little Kings di Marylou T. Bongiorno; Buffalo ’66 di Vincent Gallo; Riding in Cars With Boys - I ragazzi della mia vita di Penny Marshall; Two Family House di Raymond De Felitta; Canvas di Joe Greco. Senza tralasciare poi una significativa presenza di corti e documentari che completano e arricchiscono l’argomento.  Sono previsti inoltre due focus su Saverio Costanzo e Emanuele Crialese che all’inizio della loro fortunata carriera hanno mosso i primi passi cinematografici proprio da ‘migranti’ a New York.  La rassegna sarà corredata da un ampio volume di documentazione edito da Marsilio, da una mostra fotografica sulla Little Italy di New York di Valerio Bispuri e da una giornata di convegno internazionale alla presenza di autori, critici e studiosi.

www.ilcorto.it 21° EVENTO SPECIALE: LUIGI COMENCINI

La Mostra Internazionale del Nuovo Cinema si unisce al cordoglio della famiglia e di tutto il cinema italiano per la perdita di Luigi Comencini, uno dei più grandi registi del nostro Paese. In quest’ottica, l’imminente retrospettiva completa dei suoi film da tempo programmata, all’interno del 21esimo Evento Speciale (Pesaro 24 giugno – 2 luglio) co-organizzato con la Fondazione Centro Sperimentale di cinematografia-Cineteca Nazionale, diventa anche un omaggio sentito a uno dei nostri autori maggiori.

CINEMA IN PIAZZA

Otto proiezioni serali a “cielo aperto” nella piazza principale di Pesaro. I film saranno in anteprima nazionale e coniugheranno la qualità, secondo la tradizione pesarese, con la capacità di rivolgersi ad un vasto pubblico. Dopo le fortunate esperienze delle scorse edizioni continuerà il coinvolgimento degli spettatori che premieranno il miglior film, assegnando il “Premio del pubblico”.

CONCORSO PESARO NUOVO CINEMA-PREMIO LINO MICCICHÈ

Continua, dopo il successo degli scorsi anni, la sezione a concorso che offrirà una selezione di film provenienti da tutto il mondo sempre all’insegna del nuovo cinema. I primi titoli selezionati sono: Gubra – Anxiety di Yasmin Ahmad (Malesia, 2007), Familia Tortuga di Rueben Imaz Castro (Messico, 2006), Mayak – Lighthouse di Maria Saakyan (Russia/Armenia, 2006).
Il premio è dedicato alla memoria del fondatore del festival Lino Miccichè. Nel 2006 la giuria composta da Roberto Silvestri, Jasmine Trinca e Paolo Virzì ha assegnato il premio ex aequo a Sehnsucht della tedesca Valeska Grisebach e A Short Film About The Indio National del filippino Raya Martin.

EURO.DOC

Il 25 marzo 1957 è stato firmato il Trattato di Roma che ha sancito l’inizio dell’Unione Europea. La Mostra, in occasione del cinquantenario, attraverso la sezione dedicata ai documentari propone un viaggio ai margini dell’Europa unita. Seguendo le macchine da presa e le videocamere dei registi europei, scopriremo quelle realtà di confine, fuori e dentro il cuore dell’Europa stessa, che sembrano sfuggire e resistere ai trattati economici e politici. Culture che rivendicano la propria diversità e irriducibilità, da un quartiere periferico di Barcellona fino alla lontana penisola di Yamal.  I primi titoli selezionati sono: Can Tunis di José González Morandi & Paco Toledo (Spagna, 2006), Ha’bitchonim – HotHouse di Shimon Dotan (Israel, 2006), Forsaken Paths di Ruya Arzu Köksal (Turchia, 2006), Love and Broken Glass di Suvi Andrea Helminen (Danimarca, 2006), Japtik-Chese (Yaptik-Hasse) di Edgar Bartenev (Russia, 2006)

IVAN ZULUETA

Con il sostegno dell’Instituto Cervantes e la collaborazione della Diputación Foral de Gipuzkoa, Filmoteca Española e TVE, ecco la personale d’uno dei cineasti spagnoli più underground, autore del film ‘maledetto’ più celebre della storia del cinema di questo paese: Arrebato 1979, 35mm (105’). Sarà l’occasione per vedere per la prima volta in Italia, oltre al suo primo lungometraggio Un, dos, tres, al escondite Inglès, 1969, la sua vasta produzione di corti (La Fortuna de los Irureta, 1964; Agata, 1966; Ida y Vuelta, 1967; Ultimo Grito, 1968; Kinkong, 1971; Frank Stein, 1972; Masaje, 1972; Roma-Brescia-Cannes, 1974; Mi Ego está en Babia, 1975; Aquarium, 1975; Complementos, 1976; Fiesta, 1976; A Malgam A, 1976; El Mensaje es Facial, 1976; Leo es Pardo, 1976; Tea For Two, 1978; La Taquillera, 1978; Parpados, 1989; Ritesti, 1992.  Zulueta è inoltre un importante autore di grafica cinematografica. Ha disegnato, tra le altre, le locandine dei primi film di Pedro Almodóvar e di Viridiana di Buñuel che verranno ospitate nel catalogo generale.

SPAZIOVIDEO

All’interno dello spaziovideo verranno presentati i lavori delle sezioni Proposte Video e Documentando, selezionati tra quelli che ogni anno giungono spontaneamente alla Mostra e quelli di autori interessati al percorso di ricerca e dibattito sull’immagine elettronica - nella sua forma sperimentale e di basso costo - che il festival promuove con incontri e dibattiti.

PESARO A ROMA

All’interno della manifestazione “I grandi festival” nell’arena di Piazza Vittorio a Roma, per il quarto anno consecutivo si terrà “Pesaro a Roma” (dal 3 al 7 luglio 2007) dove verrà presentata una selezione esaustiva delle varie sezioni del Festival. In collaborazione con AGIS e ANEC verranno organizzati alcuni eventi speciali con i registi e gli attori dei film.

Statistiche web e counter web