STAVO RIGUARDANDO I VOSTRI CORTI E ...

Stavamo riguardando i cortometraggi inviati al nostro Concorso (ma ciò che stiamo per dire vale per tutti voi che ci leggete)... e capiamo che da parte vostra c'è la voglia di esprimere qualcosa, la vostra voglia di fare, l'aspirazione di emergere...
Siamo contenti per tutto questo, ma allo stesso tempo tempo siamo un pò delusi, si, delusi perchè sembre che le poche cose che abbiamo scritto nel nostro sito su come si costruisce un cortometraggio non le abbiate lette....

... ma può essere che dopo 2 minuti che stiamo guardando il vostro corto, ancora non è successo nulla della storia? ... l'attore si sveglia, ma continua a stare a letto... o va al bagno e si lava accuratamente i denti o fa altro... o cammina senza fare nulla o corre con la sua auto per una strada lunga e dritta.... il tutto per far passare un pò di tempo....
Un parente od un amico possono stare anche mezzora ad osservare e lodare questo vostro lavoro... ma da completi inesperti !!!

Un cortometraggio è CORTO !!!

Ve lo ripeteremo all'infinito: mandare un lavoro ad un concorso, non significa vincerlo! se non seguite delle regole ben precise e collaudate.
Possiamo ripetervi qualche consiglio ? ... ma seguitelo.... o, se avete dei dubbi, scriveteci...

La vostra idea E' completa? ha un inizio ed una fine? una fine adeguata all'idea che state sviluppando? E' una storia logica, plausibile?
La vostra sceneggiatura L'avete scritta? L'avete riletta? Controllata e ricontrollata? o fatta leggere a chi ne sa più di voi?
Tutto ciò che avete scritto è necesario? o ci sono delle scene inutili nella vostra storia? o troppo lunghe? Avete misurato i tempi?
Il vostro girato Segue la sceneggiatura o divaga? avete disegnato uno storyboard da seguire accuratamente?
Il vostro montaggio Segue l'idea iniziale? da vita all'idea pensata e poi scritta o ci fa addormentare?
Usa tecniche d'effetto e plateali?
I titoli di testa e di coda sono forse più lunghi della storia stessa?
La vostra musica E' l'ultimo successo commerciale? oppure avete preferito scriverla voi od un vostro amico, in modo da non dover pensare a pagare i diritti SIAE ?
Il vostro DVD L'adesivo del DVD e la copertina del contenitore vi hanno forse impegnato più tempo che la realizzazione di tutto il corto?

Statistiche web e counter web