NELLE INDIE DI QUAGGIU' - Ernesto De Martino e il Cinema Etnografico

La Casa Editrice Palomar è lieta di annunciarvi l'uscita del libro
 
 
Nelle Indie di quaggiù
Ernesto de Martino e il cinema etnografico
 
di Gianluca Sciannameo
Esperto di produzione low-budget, regista di documentari sociali e producer di documentari
 

I remoti universi contadini sparsi nel Mezzogiorno d'Italia - "le Indie di quaggiù" di cui parlavano i missionari gesuiti del sedicesimo secolo - rivivono nei documentari di giovani cineasti esordienti.

L'insegnamento del grande etnologo Ernesto De Martino rappresentò, tra il 1953 e il 1963, lo stimolo e l'occasione per molti documentaristi italiani di avvicinarsi al mondo magico-religioso del Sud Italia, nel tentativo di dare per la prima volta voce e dignità ad una categoria sociale trascurata dalla storiografia ufficiale.

Il libro evidenzia, infatti, l'esigenza dei cineasti di portare allo scoperto l'esistenza di realtà sociali in forte contrasto con l'immagine dell'Italia del boom economico, contribuendo alla salvaguardia di un prezioso patrimonio culturale.

 
 
Cosa legò, dal 1953 al 1963, il grande etnologo e un gruppo di giovani registi esordienti ?
Il desiderio di raccontare con le immagini il Mezzogiorno d'Italia negli anni del boom economico, denunciandone contraddizioni e drammi e contribuendo al tempo stesso alla salvaguardia di un prezioso patrimonio culturale che proprio il progresso stava spazzando via. Nasceva con questo incontro in Italia l'antropologia visuale.
 

  Statistiche web e counter web