SERATA FINALE di ARESE IN CORTO 2005

PRESENTAZIONE

Arese in Corto è un concorso di cortometraggi nato nel 2003 da un'idea di Riccardo Buroni di TIS multimedia, supportata dal Comune di Arese e dalla Comunità Salesiana locale, con l'obiettivo di dare visibilità ai giovani registi non professionisti della provincia di Milano.

Il successo ottenuto dalla prima edizione, grazie ai circa 20 titoli pervenuti in soli due mesi, ha spinto l'organizzazione ad allargare la competizione all'intera Lombardia per l'edizione 2004.

La buona risposta dei partecipanti, e il progressivo diffondersi dell'iniziativa attraverso il sito Internet www.areseincorto.com, ha fatto sì che il concorso si allargasse a tutta l'Italia.

Siamo stati piacevolmente stupiti nello scoprire che quest'anno la partecipazione ha superato ogni aspettativa: quasi 100 iscritti provenienti da tutta Italia, principalmente dal centro-sud.

Forti della crescita di questi anni, ci auguriamo che il pubblico apprezzi ancora una volta i nostri sforzi, dandoci la possibilità di organizzare per il 2006 un evento ancora più importante, mantenendo saldi i principi su cui si fonda Arese in Corto:

- dare visibilità a una forma artistica (il cortometraggio) ancora priva di una distribuzione organizzata sul territorio italiano;

- privilegiare i giovani registi emergenti, spesso con idee originali ma senza mezzi finanziari adeguati per realizzarle;

- non pesare sui registi stessi, in virtù di quanto appena detto, offrendo la partecipazione gratuita a tutti e una adeguata visibilità del proprio talento attraverso il sito Internet della manifestazione.

IL PROGRAMMA

Quest'anno il concorso vede due categorie: Under 25 e Over 25 (fino a 35 anni). Scopo di questa suddivisione è di separare i non professionisti (Under) dai professionisti (Over) per offrire una panoramica il più esauriente possibile del mondo del corto in Italia. I cinque migliori cortometraggi delle rispettive categorie verranno proiettati martedì 20 settembre al Cinema Teatro Arese, e i vincitori riceveranno un premio di 250 euro a testa, messo a disposizione da TIS multimedia.

Inoltre, poiché Arese in Corto è nato con lo scopo di promuovere i registi emergenti, grazie alla collaborazione con la società romana MusicFeel verrà assegnato un premio speciale nella categoria Under 25: la realizzazione gratuita di una colonna sonora originale. Il premio MusicFeel rappresenta un importante riconoscimento dell'attività dei giovani registi non professionisti, spesso costretti a ricorrere a brani composti da terzi su cui gravano pesanti diritti d'autore, o a realizzare cortometraggi privi di commento musicale.

I finalisti della presente edizione sono i seguenti:  

UNDER 25

OVER 25

Kill The Music (Stefano Bertelli)

La cattiva amante (Maria Erica Pacileo)

Nouvelle Vague? (Lorenzo d'Amico deCarvalho)

Chat Noir (Andrea Fazzini)

Lo specchio (Lorenzo Giacinti)

Ilusiones (Giovanni Maccelli)

L'urlo (Marco e Riccardo Di Gerlando)

Te lo leggo in faccia (Andrea Castaldi)

Vlora 1991 (Roberto de Feo)

Un vestito speciale (Mattia Francesco Laviosa)

Per concludere la serata, la Civica Scuola di Musica di Arese ha organizzato un'esibizione di circa 30 minuti presentando brani tratti da film. La partecipazione della Civica Scuola di Musica, diretta dal M. o Danilo Zaffaroni dell'Associazione Culturale Satie, rientra nel progetto di dare spazio ai giovani artisti (in questo caso musicisti) in crescita, in perfetta consonanza con gli obiettivi di Arese in Corto.

LA GIURIA

La giuria di esperti chiamati a decidere i vincitori della manifestazione è composta da:

GUIDO CARRACINO : collaboratore della RAI ai suoi esordi, nel 1954, ha affiancato cooperazioni con la tv svizzera e la CBS. Negli anni '60 e '70 ha prodotto importanti programmi, raccogliendo premi di prestigio internazionale. Negli anni '80 ha sperimentato e sviluppato innovative tecniche di ripresa e riproduzione digitale, prima di ritirarsi all'inizio del 2000. Collabora ad Arese in Corto fin dalla sua prima edizione.

ANNA BIGNAMI : produttore promo copywriter dal 1984, lavora nella Divisione Creativa Promozione Programmi Canale 5, occupandosi della realizzazione dei promo di film, fiction e intrattenimento, ma anche delle campagne di lancio dei nuovi programmi.

ANDREA BORETTI : vincitore di Arese in Corto 2004 con il cortometraggio “Contraddizioni”, lavora presso My-Tv come montatore video, consulente editoriale e redattore. È tra i fondatori dell'Associazione Culturale “Insolito Cinema” volta a promuovere i progetti e le competenze degli associati nell'ambito della produzione video.

DANILO ZAFFARONI : Diplomato in fagotto, composizione e musica elettronica, ha collaborato con varie orchestre tenendo concerti sinfonici in tutta Europa. Come autore ha avuto esecuzioni di propri lavori sia in Italia che all'estero. Attualmente è direttore della Civica scuola di musica di Arese.

Vi aspettiamo martedì 20 settembre alle ore 21.00 presso il Cinema Teatro Arese in Piazza C.A. Dalla Chiesa, per assistere alla serata di premiazione di Arese in Corto 2005: l'ingresso è libero.

 

Statistiche web e counter web